Docente - facilitatore del dialogo: Fabrizio M. Colombo
Orario: lunedì, 20.00 - 21.15
Grande entusiasmo per il Corso che è iniziato con un gruppo molto motivato: ci sono i partecipanti che da alcuni anni seguono con interesse questa attività, il gruppo si è ampliato con i corsisti del Cpia - primo livello - secondo periodo. Lo svolgimento delle sessioni segue la metodologia della P4C per l'educazione al pensiero critico, creativo e caring, per ascoltarsi e confrontare i propri pensieri, leggere insieme e sviluppare le competenze argomentative del dialogo in un'attività costruttiva e collaborativa di "comunità di ricerca" che nel Cpia assume spiccate caratteristiche interculturali e di cittadinanza attiva. Il progetto è strutturato sulla Pratica Filosofica di Comunità della Philosophy for children/for community, espressa con l’acronimo “P4C”, diffusa in tutto il mondo in numerosi centri collegati alle sperimentazioni avviate in contesti scolastici ed extrascolastici (rif. in Italia il C.R.I.F., Centro di Ricerca sull'Indagine Filosofica www.filosofare.org). Le attività si sviluppano in un particolare setting di cui è responsabile il facilitatore adeguatamente formato. Modello di riferimento è la comunità di ricerca: il gruppo si dispone “in cerchio” per avviare una “lettura condivisa” e intraprendere un percorso di ricerca comune attraverso il confronto dialogico e lo sviluppo delle competenze euristico-riflessive in riferimento ai temi ed ai problemi individuati in seguito alla lettura di racconti e specifici materiali didattici. In conclusione di ogni lezione-sessione è prevista una fase di autovalutazione e metariflessione.
Confermo che traspare grande entusiasmo dei partecipanti al corso tenuto dal Prof. Colombo che si confrontano quest'anno con ragazzi provenienti da altre nazioni e con usi e costumi differenti.
RispondiEliminaAuspico che questo entusiasmo contagi sempre più e ci aiuti a fare del CPIA un punto di riferimento importante per il Territorio